Regolamento

Durata
Dalla 1a alla 38a giornata di Campionato di Serie A.

Modalità
Ogni partecipante avrà a disposizione 300 milioni virtuali per acquistare, tramite asta, 25 calciatori:
3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
Per la lista dei calciatori faremo riferimento a quella presente sul "La Gazzetta dello Sport". Conclusa l'asta, la rosa dei calciatori non potrà essere modificata fino all'inizio del mercato di riparazione.
I milioni rimasti dell'asta si accumuleranno al budget del mercato di riparazione (50 milioni extra).

NB
: Sottolineo che se un calciatore della propria rosa dovesse lasciare la Serie A, entro il 31 agosto, potrà essere sostituito con un altro calciatore presente nella lista al momento dell'asta iniziale.

I moduli di gioco consentiti per ogni giornata di Campionato sono:
4-3-3, 4-4-2, 3-4-3, 3-5-2, 5-3-2, 4-5-1, 5-4-1.
Dopo aver scelto gli 11 titolari, in panchina andranno 7 con il seguente ordine: 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti. Le sostituzioni saranno massimo 3 ed ognuno in corrispondenza di ruolo. Il limite entro il quale bisognerà consegnare le formazioni è di 5 minuti dall'inizio della prima partita del Campionato di Serie A, in caso contrario rimarrà la formazione della giornata precedente. Per la prima giornata chi non presenta la formazione totalizzerà un punteggio politico di 55. Qualora vi fossero incontri disputati con un posticipo o anticipo straordinario rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori delle squadre relative a tali incontri riceveranno un voto d'ufficio pari a 6.

Mercato di riparazione
Anche per il mercato di riparazione si terrà l'asta e verrà suddivisa in 2 sessioni. Ogni partecipante avrà 50 milioni extra a disposizione, per tutto il mercato, ai quali si aggiungeranno i milioni avanzati dall'asta iniziale ed i milioni ricavati dalle cessioni durante lo stesso mercato di riparazione. Quindi se un partecipante cederà un calciatore pagato all'asta iniziale 20 milioni, riceverà 20 milioni da sommare al budget del mercato di riparazione. Ogni partecipante potrà cedere un numero illimitato di calciatori, che potranno essere acquistati dagli altri partecipanti tranquillamente.
- la prima sessione di mercato si svolgerà a fine 19a giornata del girone di andata del campionato di Serie A
- la seconda sessione di mercato, invece, si svolgerà l'1 febbraio 2012 (alla chiusura del mercato di Serie A)


Classifica
Questo fantacalcio prevede di giocare “Tutti contro tutti”, cioè ci sarà la classifica "a voti". Ogni giornata di Campionato le squadre totalizzeranno un punteggio (dato dalla somma dei voti dei calciatori scesi in campo, presi dal "La Gazzetta dello Sport") che verrà sommato giornata dopo giornata, stabilendo così un piazzamento in classifica.

Quota Partecipazione
Per partecipare al fantacalcio bisogna versare la quota iniziale di 40 euro.

Premi
La vincità sarà suddivisa tra i primi 3 classificati:

Classificato 150 euro
Classificato 100 euro
Classificato 70 euro

Bonus anno successivo
1° Posto l'anno prossimo avrà per l'asta 15 ml in più
2° Posto l'anno prossimo avrà per l'asta 10 ml in più
3° Posto l'anno prossimo avrà per l'asta 5 ml in più
8° Posto l'anno prossimo avrà per l'asta 5 ml in meno